vincenzofratepietro.it logo
« < >

Progetto fotografico "uno scatto per donare"

Progetto Fotografico "UNO SCATTO PER DONARE"
In collaborazione con AVIS Bari e ADMO Puglia sez. Bari, progetto promosso dal CSV – Centro Servizi al Volontariato San Nicola

Il progetto fotografico “UNO SCATTO PER DONARE” nasce per rompere un silenzio sempre più assordante: un silenzio di chi spesse volte resta inetto di fronte al tema della solidarietà e del volontariato, nei frenetici ed egoistici ritmi del quotidiano.
Con la viva collaborazione di Vincenzo Fratepietro, fotoamatore pugliese e cultore della materia, nonché socio donatore Avis Bari e Admo Puglia, il progetto vuole ricercare ed attivare il motore delle emozioni attraverso la realizzazione di 450 scatti fotografici ai volti di 450 donatori e aspiranti donatori, esattamente pari al numero dei millilitri di donazione (in media) di sangue intero per un soggetto adulto. Una autentica ed originale campagna di sensibilizzazione ed avvicinamento ai reali valori delle vita, catturati ed immortalati nello scatto fotografico di un volto, accompagnato da una frase attinente il tema della donazione di sangue e midollo osseo a completare autonomamente la frase “io dono perché…” scritta di mano propria su una lavagnetta da ogni singolo protagonista dello scatto.

Il concept, la realizzazione grafica e fotografica, sono stati cristallizzati grazie alla disponibilità di AVIS Bari e ADMO Puglia sez. Bari, con l’impegno, la competenza e la disponibilità di Vincenzo Fratepietro, in una finestra temporale di un semestre, realizzando con scrupolosa attenzione, quest’ultimo, anche i progetti grafici sui social, le locandine di invito alle libere e singole sessioni fotografiche organizzate nella città metropolitana di Bari grazie soprattutto alla viva partecipazione ed al coordinamento sul territorio di AVIS Bari e ADMO Puglia sez. Bari, nonché realizzato gli scatti fotografici finalizzati alla campagna di promozione sociale attraverso la produzione del calendario da muro 12 mesi a distribuzione gratuita, segnalibro e locandine, progetto e materiale cartaceo promosso dal CSV – Centro Servizi al Volontariato San Nicola.

Tutti gli scatti sono stati effettuati con Canon EOS 6D + Sigma 35mm f1.4 art, nel 2017.
Autori del progetto, info e contatti: AVIS Bari, ADMO Puglia sez. Bari, Vincenzo Fratepietro.
Link: https://www.facebook.com/unoscattoperdonare

Link
https://www.vincenzofratepietro.it/progetto_fotografico_uno_scatto_per_donare-p22482

Share link on
CLOSE
loading